Storie di Guerra e Libertà

Anche quest'anno, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, Margherita Mo meglio conosciuta come Meghi, ha conversato e raccontato la sua esperienza di staffetta partigiana agli studenti dell'IC2.

Altri ospiti d'eccellenza nel salone riunioni della scuola Goltieri: Lorenza Balbo, figlia di Piero, nome di battaglia “Poli”, comandante della 2a Divisione Langhe ed Enzo Demaria, presidente dell'ANPI di Alba.

Una scena tratta dal film “Il partigiano Jonny”, ha introdotto il tema della mattinata suddivisa in due parti dedicate alle classi quinte della scuola primaria dell'Istituto e alle seconde della secondaria Goltieri.

Sono seguite proiezioni di immagini di personaggi e luoghi della Resistenza utili a spiegare ai ragazzi la figura del partigiano e come ha contribuito alla liberazione dell'Italia dal regime fascista.

Meghi, quando incontra i  ragazzi delle scuole, riesce sempre a catalizzare l'attenzione con la sua energia e il suo carattere determinato.

Anche questa volta, si è alzata in piedi per raccontare episodi drammatici e pericolosi della sua esperienza di staffetta partigiana, che grazie alla sua ironia, ha trasformato in situazioni divertenti.  La sua abile capacità narrativa insieme ad una personalità solida, fa di Meghi un “personaggio” unico che raccoglie le simpatie dei ragazzi.

I racconti  della “sua Resistenza”, ricchi di particolari e ambientati nei luoghi poco lontani da Asti, sono diventati così molto attuali e densi di emozioni.

La verve di Meghi ha conquistato gli studenti, che al termine dell'incontro l'hanno circondata per farle domande e chiedere dediche ed autografi.

Per chi volesse conoscere meglio la nostra amica partigiana Meghi, ecco questa simpatica intervista-video girata dalla nipote...

Concorso nazionale “Donne per la pace 2017”: Meghi è stata la protagonista del lavoro prodotto dalla classe 4B della scuola primaria Baussano.