31/05/23 - Baussano a scuola di legalità: una giornata con la Polizia di Stato con sorpresa!

Il 31 maggio alle ore 10.30 nel teatro della scuola Baussano ha avuto luogo la presentazione e la consegna dell’agenda “Il mio diario” agli alunni delle future classi quarte dell’Istituto.

Tale iniziativa nasce dalla collaborazione della Polizia di Stato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’Agenda scolastica si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei futuri cittadini, con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine alla cultura della legalità, al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile.

Per far comprendere agli studenti il lavoro  e i molteplici interventi  per la sicurezza svolti  sui territori dalla   Polizia di Stato, sono stati allestiti nel cortile della scuola  alcuni gazebo dedicati alla Polizia Stradale, la Polizia ferroviaria, la Polizia Scientifica, la Polizia Postale e l’Unità cinofila e proposte  attività dimostrative con il coinvolgimento delle classi.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose Autorità locali: il Questore con alcuni uomini della sua squadra, il Prefetto, il Presidente del Tribunale di Asti, il Sindaco, l’Assessore alla cultura, il Rappresentante dell’USP, bambini, docenti ed alcuni genitori rappresentanti.

All’interno, nella palestra della scuola Baussano, i bambini hanno assistito alla proiezione del video, realizzato per l’occasione dall’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici del Dipartimento della Polizia di Stato,  rivolto curiose domande alle autorità presenti e  si sono esibiti in due canti ispirati ai temi della legalità, ai diritti e doveri, all’inclusione. A conclusione della mattinata  il Questore , il  Prefetto e le autorità presenti  hanno consegnato loro il diario.

I bambini sono stati al centro della giornata, seduti tra le Autorità in un clima sereno, disteso ma allo stesso composto. Non sono mancati i momenti di tenerezza e simpatia rivolti al Labrador dell’unità cinofila ubbidiente al suo padrone e abile nel fiuto, le tante fotografie in cortile  con gli uomini in divisa, accanto ai mezzi della Polizia e  qualcuno ha avuto l’onore di indossare anche il cappello!

Una giornata dedicata alla legalità e ai bambini, da futuri cittadini responsabili.

31 Maggio 2023 - A scuola di legalità - Scuola primaria Baussano