Progetto Scacchi 2024 - Primaria Laiolo

Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria LAIOLO hanno aderito al Progetto Scacchi. Un’attività sportiva alternativa che li vedrà impegnati per cinque settimane affiancati dai loro istruttori federali Federico Venturini ed Enrico Rogina.

Le famiglie hanno richiesto alle insegnanti di classe Menozzi e Binello che i loro figli potessero continuare a “sfidarsi” in modo intelligente; sia la classe quarta che la classe quinta hanno cominciato,con grande entusiasmo, l’approccio a questa disciplina sportiva l’anno scorso nello stesso periodo per poi partecipare ad un piccolo campionato astigiano in primavera.

Spesso i bambini, una volta terminato il corso sfruttano le loro conoscenze giocando e sfidandosi anche durante i momenti dedicati all’intervallo a riprova che quest’attività invoglia e permette a chi la pratica di “mettersi alla prova”. E’ un progetto che coinvolge tutta la classe e dove entrano in gioco valori legati all’educazione civica come il rispetto dell’altro, l’accettazione della sconfitta, la solidarietà, il “ fare squadra”, quindi collaborare rispettando i tempi del compagno di gioco, l’amicizia. Le docenti sono molto soddisfatte perché tutti i bambini si stanno impegnando per applicare le regole divertendosi.

Progetto Scacchi 2024