IC2 - Scuola Primaria Baussano - Il mio Servizio Civile con il progetto “TENIAMOCI PER MANO”

La mia esperienza di un anno è iniziata nel Febbraio 2019.

Ho lavorato presso la Scuola Primaria Baussano ed ho avuto modo di lavorare in quasi tutte le classi in collaborazione con le insegnanti, gli assistenti ed i collaboratori scolastici.
È stata un'esperienza molto positiva, per la mia crescita personale e lavorativa, in un settore per me ancora abbastanza nuovo.

Ho avuto l'opportunità di organizzare laboratori di classe, offrire sostegno agli insegnanti in classe durante le lezioni, aiutare nei preparativi di eventi ed uscite, allestire i murales nel cortile della scuola, ma in particolare, ho messo in campo le mie competenze, le mie capacità di progettazione e di relazione con i bambini con la realizzazione del progetto “A scuola di legalità”, in preparazione alla Giornata delle vittime innocenti di mafia del 21 marzo.

Con il supporto della referente OLP di plesso Daniela Bonfante, ho costruito un percorso di educazione alla legalità con contenuti tematici, video e giochi utili agli insegnanti che si approcciano alla tematica. È stata sicuramente un'esperienza che ripeterei, se potessi tornare indietro e, confrontandomi regolarmente con altri volontari, sento che questo mio giudizio è stato determinato dall'ambiente in cui ho lavorato, dalla collaborazione positiva avuta con l'OLP, la segreteria e tutto il corpo docenti dell'ente.

Grazie al servizio civile ho scoperto la mia affinità per il lavoro del terzo settore; ciò è servito da stimolo per iniziare un percorso di studi specifico con l'intento di continuare a lavorare per l'educazione dei più giovani.

Sento di voler ringraziare immensamente chi, in questo percorso, mi ha sostenuto, appoggiato e chi mi ha dato utili consigli per il mio miglioramento: è stata un'esperienza che porterò sempre nel mio cuore e di cui ho già fatto tesoro!

MIRKO VEILUVA