Rap al Teatro Alfieri - Goltieri - 17/10/2023

In occasione della seconda edizione dell’evento “Invito al Rap. Il Rap tra musica e poesia”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, si è organizzata una mattinata di avvicinamento al mondo del rap rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, tra cui le nostre classi 1C, 2C, 3C e 3B.

L’evento, svoltosi martedì 17 ottobre nella prestigiosa cornice del Teatro Alfieri, è consistita in un talk durante il quale si è discusso di rap e del processo che porta alla formazione di una canzone e dell’importanza della metrica a cavallo di poesia e letteratura classica.

A condurre l’evento sono stati l’Assessore alla cultura del Comune di Asti Paride Candelaresi insieme al prof. Carlo Bavastro, docente del liceo classico Vittorio Alfieri. Ospiti il famoso rapper Marco Zulli, in arte Zuli, che ha improvvisato una canzone sfruttando 30 parole dette in platea, Luca Tomatis, che ha coinvolto tutti gli studenti in esercizi di ritmica, e Rebirth, il giovane vincitore della prima edizione di AstiRap che ha cantato alcune canzoni al pubblico.