Scuola Primaria Cavour - Progetto Musicale: in visita a “La Fabbrica dei Suoni “di Venasca

Nell'ambito della programmazione curricolare musicale la Scuola Primaria Cavour ha aderito alla proposta di ...PLUF!con tutto il plesso.

Tutte le classi, pertanto, hanno partecipato al momento laboratoriale del gioco, guidato da operatori esperti che ha visto il plesso diviso in gruppi.

Il gioco progettato aveva carattere cooperativo. Tutti gli alunni, e anche le maestre, hanno contribuito alla riuscita dello stesso, giocando contro la “non conoscenza” e il “non sapere”, in spirito di collaborazione e non di competizione. Gli argomenti affrontati rafforzavano insegnamenti di storia, scienze, geografia, musica, contestualizzandoli in un ambito divertente, stimolante e adatto alle varie età. Gli alunni si sono avvicendati poi nelle varie stanze de La Fabbrica e hanno fatto “musica” usando i mezzi offerti e venendo incoraggiati a provare “sensazioni” musicali, sollecitando anche la fantasia. In sintesi: formazione generale, individuale e sociale; coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo; acquisizione di competenze e conoscenze, consolidamento degli apprendimenti sono stati gli obiettivi cui tendere in un clima positivo (il momento pranzo al sacco con TUTTI gli alunni del plesso è stato certamente memorabile!)

Gli alunni della Cavour hanno partecipato attivamente a tutte le attività dimostrando apprezzamento; non si è potuto, però, approfondire nelle lezioni successive in quanto questa visita di istruzione ha avuto luogo il 20 febbraio 2020 e il giorno successivo eravamo ancora troppo freschi di emozioni per poterne scrivere. Certo è che, in questo strano anno, la Scuola Cavour si sente fortunata per aver potuto vivere un'esperienza arricchente proprio prima che la Scuola chiudesse e per così lungo tempo...

Chi volesse, sul sito de La Fabbrica dei Suoni troverà PLUF e potrà anche giocarci online...buon divertimento!