Scuola Baussano Primaria - Progetto Legalità: Concorso “Il Fumetto dice no alla Mafia” - Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli

"Da quando abbiamo riscritto questa storia e l'abbiamo disegnata in fumetti, è diventata la “nostra” storia!" - Max

L'educazione alla legalità caratterizza l'IC2 di Asti fin dal 2013. Gli alunni della classe 4B primaria Baussano hanno sviluppato, nel loro percorso scolastico, il senso di giustizia, legalità e la testimonianza di memoria attraverso attività e concorsi con l'associazione Libera. In particolare, in preparazione alla giornata delle vittime innocenti di mafia del 21 marzo, gli alunni hanno lavorato come ogni anno sulle storie di bambini, interpretandole e facendole proprie. Dall'input fornito dal concorso, nasce la storia di Emanuela Sansone, in fumetto, per tutta la classe una nuova e stimolante forma di narrazione.