Concorso Enrica Jona - 3^B Goltieri 1^ classificata!

Giovedì 11 aprile, presso lo Spazio Kor, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione per l’annuale Concorso rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado di Asti e intitolato alla memoria di Enrica Jona, indimenticata insegnante di Lettere di religione ebraica, deportata nel lager di Birkenau-Auschwitz, sopravvissuta alla Shoah ed esponente attiva della politica cittadina astigiana.
Giunto alla sua XX edizione, il Concorso “Enrica Jona”, istituito dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Asti e promosso in collaborazione con l’Israt – Istituto Storico della Resistenza - continua a rappresentare per allievi e insegnati un’importante occasione di studio e riflessione sui fatti tragici della Storia del ‘900 e sul valore della Memoria.
Come esplicitato nel bando, il focus scelto quest’anno per orientare la ricerca e l’azione didattica verteva sulla condizione femminile al tempo dell’Olocausto, un aspetto complesso e non sempre presente sui libri di testo.
Il Concorso, che come sempre ha fatto registrare un’ottima partecipazione e per il quale sono pervenuti complessivamente 12 elaborati con caratteristiche artistiche ed espressive diverse, ha visto tra i protagonisti anche le nostre ragazze e i nostri ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “Goltieri”.
La classe 3^B, autrice dell’elaborato multimediale “Cara lettrice, caro lettore”, è stata premiata dalla Commissione del Concorso aggiudicandosi il primo premio a pari merito con altri due lavori realizzati in piccolo gruppo e individualmente da allievi di altre scuole.
Come illustrato dagli stessi studenti della 3^B in occasione del loro intervento durante la cerimonia di premiazione, il progetto presentato sotto forma di prodotto audiovisivo è stato frutto di un lavoro articolato in più fasi che ha coinvolto l’intero gruppo classe.
Il percorso ha preso avvio con letture tematiche svolte durante le lezioni curate dall’insegnante di Lettere ed è proseguito con un’attività di ricerca, scrittura e montaggio della narrazione audiovisiva.
L’idea progettuale, figlia del tema oggetto di attenzione e analisi del Concorso di quest’anno, è nata dal desiderio di restituire alcune storie di donne vissute al tempo della Shoah, affidandone la presentazione ad una voce narrante, rappresentata da un testo, che si rivolge ad un generico lettore e/o lettrice per farne dono, perché – come essa recita – “la comprensione passa dalla conoscenza e dalla condivisione”.
È attraverso la storia di diversi oggetti quali un cartoncino, due pettini, un reggiseno, una federa trasformata in borsa, alcuni disegni ed una splendida poesia che vengono “donate” le storie di Blanka, Dina, Yona, Margot, Lina, Hilde, Alma, Lili e Vali, storie di amore materno, determinazione, altruismo e solidarietà femminile.
Proprio per la capacità di coniugare verità storica, efficacia comunicativa e sensibilità artistica, il lavoro è stato apprezzato e insignito del primo premio, in virtù del quale il 23 maggio gli allievi della 3^B vivranno l’esperienza formativa di un viaggio culturale al Memoriale – binario 21 e ai luoghi della memoria di Milano, organizzato in collaborazione con l’Israt e con ASP S.p.A. – Asti Servizi Pubblici.

Si sottolinea, inoltre, il riconoscimento attribuito alle studentesse e agli studenti della classe 3^C, premiati con un attestato di partecipazione per il loro prodotto multimediale, frutto di un lavoro ricerca, riflessione e riscrittura sul tema della violenza di genere.

Di seguito i link su cui cliccare per poter prendere visione degli elaborati prodotti dalle classi 3^B e 3^C:

Viviana Tosto, Referente per l’Educazione Civica dell’I.C. 2 di Asti

Concorso Enrica Jona - 3^B Goltieri 1^ classificata!
3B 2 Attestato 3B Attestato 3C Premio