Scuola Media Goltieri

 

Via Goltieri 9    Maps Google Maps
Telefono scuola Tel. 0141 399562

  

   ORARI RICEVIMENTO GENITORI 2021/22
File orario 2021/22

 

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

La scuola Secondaria di primo grado “Goltieri” è situata nel cuore del centro storico di Asti, adiacente alla biblioteca “Astense” e al Liceo classico “V. Alfieri”. Il plesso, ubicato in un palazzo storico, presenta un cortile e si sviluppa su due piani; tutti i locali, come da normativa, sono completamente accessibili.

La scuola presenta spaziosi locali adibiti ad aule e a laboratori in cui svolgere le attività didattiche e laboratoriali:

- laboratorio musicale “Orff”;

- aula STEM, dedicata alle discipline scientifiche;

- aula LIM;

- due laboratori di Informatica, contenenti circa trenta postazioni pc;

- una biblioteca scolastica;

- un’ampia sala riunioni;

- una sala mensa;

- quattro aule predisposte per le lezioni di strumento musicale (chitarra, flauto, pianoforte, violino);

- una palestra interna dell’Istituto.

La Scuola Secondaria “Goltieri” offre la possibilità di iscriversi ad uno dei tre corsi caratterizzati per indirizzi e tempo scuola.

Corso A - Indirizzo informatico. Istituito per avviare gli alunni verso l’acquisizione di nozioni e competenze informatiche, il corso prevede due ore di Informatica a settimana in laboratorio, lo studio della Lingua Inglese e lo studio di una Seconda Lingua Comunitaria. 

Tempo prolungato

36 ore settimanali

Tre rientri pomeridiani

Corso B – Indirizzo di Inglese potenziato. Novità in attivazione nell’anno scolastico 2022/23, il corso permette di potenziare lo studio della Lingua inglese e le competenze linguistiche attraverso cinque ore di Inglese a settimana, in sostituzione dell’insegnamento della Seconda Lingua Comunitaria. 

Tempo normale

30 ore settimanali

Un rientro pomeridiano

Corso C – Indirizzo musicale. In seguito alla partecipazione ad una prova attitudinale, è possibile accedere all’indirizzo musicale; il corso prevede, oltre alle ore di Educazione musicale, lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, flauto, pianoforte e violino e lezioni di musica d’insieme. L’insegnamento della Lingua Inglese e di una Seconda Lingua comunitaria denotano l’opportunità di consolidare anche le competenze linguistiche. 

Tempo normale

33 ore settimanali

Due rientri pomeridiani

 

Consapevole che la scuola debba promuovere un percorso didattico ed educativo per gli alunni, all’insegna dell’apprendimento significativo e attivo, del rispetto e della legalità, la scuola “Goltieri” offre grande varietà di attività e progetti:

  • sviluppo delle competenze linguistiche in Italiano e nelle lingue straniere;
  • potenziamento delle competenze logico-matematiche;
  • valorizzazione delle abilità in ambito artistico e musicale;
  • educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva;
  • adesione all’associazione “Libera contro le mafie”;
  • attività di Continuità e Orientamento;
  • progetti di recupero e di valorizzazione delle eccellenze;
  • Giochi Matematici del Mediterraneo;
  • progetto “Giornalino scolastico”;
  • progetti di promozione alla lettura: “Libriamoci”, “Io leggo perché”, “DigitalBiblioAgorà”.

La nostra Scuola, inoltre, si avvale di metodologie e strategie didattiche diversificate e inclusive volte a promuovere l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze, accompagnando gli alunni nella crescita formativa: lezione frontale, didattica cooperativa, esercitazioni guidate, attività pratico-operative, didattica laboratoriale, studio individuale, Flipped Classroom.