Multe morali degli alunni della IV B

In occasione della “Giornata internazionale della disabilità”, gli alunni della IV B della Scuola Baussano, il 29 novembre 2016, hanno distribuito, nelle strade intorno alla propria scuola, le “multe morali” (speciali multe che non si pagano, ma fanno riflettere).

Le “multe” sono state numerose: circa venti.

La maggior  parte  sono state assegnate per parcheggio sul  marciapiede.

Questa esperienza  è stata di stimolo per partecipare al concorso “LE MULTE MORALI” indetto dalla Polizia municipale di Asti. Gli alunni, lavorando a gruppi, hanno realizzato le proprie multe morali: disegni e slogan che invitano al rispetto delle regole stradali e promuovono  soprattutto inclusione reale di tutti i cittadini, con particolar riguardo ai disabili.

Questi elaborati sono risultati vincitori del concorso e premiati il 20 Gennaio 2017 presso la sala consigliare Platone del Comune di Asti, dal sindaco e dal capo della Polizia municipale.

In primavera la classe, con un agente di polizia municipale, andrà a consegnare le proprie multe morali direttamente sul territorio, perché si è capito che c'è ancora bisogno di sensibilizzare la comunità e abbattere le barriere  mentali e architettoniche.