CiaoAsti 30 marzo 2023 - Cagni/Laiolo

“CiaoAsti 2023” è stata una manifestazione sportiva e culturale, avente come target le giovanissime leve della scuola primaria classi IV.

Il principio che ha fatto da base a questo progetto è che cultura e sport costituiscono un binomio inscindibile, in primis perché lo sport è cultura della socializzazione e dell’aggregazione e poi perché diventa strumento per promuovere la ricerca del benessere personale fisico e psichico.

L’iniziativa proposta ha previsto una staffetta all’interno della città di Asti, dove sono stati  aggregati  più alunni in una ‘camminata a tappe’ con raduno finale in Piazza San Secondo.
Per trasmettere anche ai più piccoli i valori dell’inclusione e della coesione che l’attività sportiva veicola, ad ogni stazionamento sono state effettuate brevissime letture relative all’importante valore dello sport.

Il progetto ha previsto  altresì la collaborazione ed il supporto di altri attori sempre attivi in ambito
locale, quali:
- Comune di Asti - Servizio Istruzione e Servizi educativi
- Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
- Albatros Comunicazione S.a.s. Asti
- Biblioteca Astense Giorgio Faletti
- L'Agenzia Turistica Locale AstiTurismo
- ASL AT
- La Cassa di Risparmio di Asti S.p.A.
- GAIA SpA
- La Centrale del Latte di Alessandria e Asti

Al fine di creare rete e sinergia in un’ottica verticale, sono stati  coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo F. Vercelli , che hanno fatto  da supporto nel tracciare la via da percorrere con la realizzazione di mappe costruite ad hoc e nel radunare gli alunni delle primarie in piazza.

Le classi che hanno aderito sono state le classi quarte della scuola primaria Cagni e Laiolo.  I bambini hanno dovuto realizzare un elaborato che riunisse ed esprimesse tutti i principi dello sport e della cultura.
I disegni, sono rimasti appesi per una settimana nella bacheca del Comune di Asti e poi riconsegnati ai docenti durante la premiazione in forma di quadro ( verrà appeso nella propria scuola di appartenenza ); è stato consegnato anche  un attestato di partecipazione all’evento.
L’iniziativa è stata coordinata dalla docente Referente per l’Educazione Motoria dell’IC2, Sylvia Menozzi.