Giubileo del Mondo Educativo
L’invito rivolto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Usr Piemonte a partecipare con una delegazione di studenti e docenti al Giubileo del Mondo Educativo è stato per la Dirigente scolastica dell’IC2 di Asti Rosa Savarese: “Una vera e propria chiamata a vivere e ritrovare mappe di speranza”. Di fronte alla complessità della missione educativa occorre recuperare: “conoscenze e senso, competenza e responsabilità”, ma soprattutto occorre attenzionare alla cura della vita interiore.
Il pellegrinaggio di 15 studenti della scuola secondaria di I grado “Goltieri” appartenente all’IC2 di Asti, dei docenti accompagnatori Stefano Cavallero, Carlotta Valentino e della Dirigente ha trovato il supporto dell’Usr Piemonte attraverso l’individuazione della referente dott.ssa Elisa Cesaro che ha coordinato i rapporti con i referenti MIM per gli accessi alla Porta Santa e all’aula Paolo VI.
Sono stati giorni carichi di emozione, fede e gratitudine in cui il gruppo dell’IC2 di Asti ha avuto la possibilità di confrontarsi con la realtà del Coordinamento delle Consulte del Piemonte ed in particolare con il presidente della Consulta provinciale di Biella Jacopo Panzanelli.
Il pellegrinaggio a Roma per la partecipazione al Giubileo del mondo educativo attraverso il passaggio della Porta Santa ha aperto le porte a nuovi incontri, ad uno sguardo diverso nei confronti degli studenti ma soprattutto a spazi di confronto e riflessioni.
Per la Dirigente la scuola deve puntare alla formazione completa della persona umana e porsi come attenta compagna di viaggio degli studenti, esortandoli a vivere in pienezza puntando “sempre verso l’alto”.
Per i docenti particolarmente toccante è stata la benedizione ricevuta da Papa Leone XIV, insieme all’invito agli educatori ed essere “truth-speakers e peace-makers, persone di parola e costruttori di pace”. Papa Leone, da ex insegnante di matematica e fisica, ha poi esortato insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie a diventare “costellazioni educative, che orientano al futuro”.
Per gli studenti coinvolti nel pellegrinaggio grande risonanza hanno avuto le parole del Santo Padre, così come l’incontro fortuito con il Presidente Mattarella e la possibilità di passeggiare in una Roma bagnata dalla pioggia, ma sempre evocativa.
Profondamente grati per questa opportunità, ognuno di noi porta a casa il desiderio di essere luminosi testimoni dell’Amore che mai ci abbandona, anche nelle aule scolastiche.
Giubileo 2025
