Scuola Infanzia Cagni

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 16:15

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

La scuola dell’Infanzia “Cagni” si trova nel centro storico della città di Asti, all’interno dello stesso stabile della scuola primaria “Cagni”.

La presenza dei due ordini di scuola nello stesso plesso offre la possibilità di sviluppare appieno il progetto di continuità verticale: un raccordo pedagogico, curricolare e organizzativo tra i diversi gradi di scuola, che ha l’intento di favorire il benessere psicofisico e la crescita armonica dei bambini.

Il plesso ospita una monosezione, luminosa e colorata, e i seguenti locali:

• l’ingresso con gli armadietti dei bambini;
  • il salone, con giochi di vario genere;
  • due aule adibite a laboratorio;
  • l’aula dedicata alla psicomotricità;
  • la sala del pranzo;
  • i bagni a misura di bambino;
  • il giardino esterno attrezzato con materiali ludici.

L'attività giornaliera è articolata in momenti di gioco libero e/o organizzato, attività di sezione e di laboratorio.

Tutti i bambini della scuola, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano a laboratori, differenziati per campi di esperienza e traguardi di sviluppo, che concorrono allo sviluppo delle competenze:

• cognitive;
  • emotive;
  • sociali;
  • creative;
  • logiche;
  • linguistiche;
  • motorie.

I nostri progetti:

• progetto accoglienza;
  • progetto cittadinanza attiva;
  • progetto educazione stradale;
  • progetto inglese (per i bambini di 5 anni);
  • progetto continuità̀ (con la scuola primaria);
  • uscite didattiche coerenti con il percorso formativo;
  • progetti e iniziative proposti dalle realtà del territorio.

Il percorso educativo-didattico viene elaborato all'inizio di ogni anno

scolastico al fine di garantire una progettualità innovativa volta a sviluppare le competenze dei bambini nei cinque campi di esperienza, seguendo le Indicazioni Nazionali Ministeriali.

La scuola dell’Infanzia “Cagni” si avvale di un team di insegnanti e collaboratori scolastici competenti e formati, che negli anni hanno creato un ambiente accogliente, inclusivo e attento ai bisogni di tutti.