Scuola Infanzia Baussano

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 16:15

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

Situata nel quartiere San Rocco, la Scuola dell’Infanzia "Baussano" è nata nel 2002 accogliendo le numerose richieste delle famiglie del quartiere.

È posizionata al piano terra della scuola Primaria “Baussano” da cui prende il nome e convive armoniosamente con le due sezioni della scuola primaria (corso B tempo pieno al primo piano, corso A tempo normale al secondo piano).

L'ingresso si immette su Piazza Amendola che si affaccia su un giardino adibito al gioco libero e creativo dei bambini.

La presenza dei due ordini di scuola nello stesso plesso offre la possibilità di sviluppare ampiamente il progetto di continuità educativa e didattica, nella convinzione che il benessere psicofisico del bambino sia fondamentale per favorire un buon apprendimento.

La scuola è costituita da:

• un lungo corridoio con gli armadietti dei bambini;
  • un salone gioco;
  • tre sezioni eterogenee (gruppo verde, azzurro, arancione);
  • tre laboratori dove si svolgono le attività comunicative, logico-scientifiche ed espressive in piccoli gruppi di età omogenea;
  • la sala di psicomotricità per lo sviluppo motorio, la sala da pranzo, i bagni e il giardino.

Tutti i bambini della scuola, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano a laboratori differenziati per campi di esperienza e traguardi di sviluppo, che concorrono allo sviluppo delle competenze:

• cognitive;
  • emotive;
  • sociali;
  • creative;
  • logiche;
  • linguistiche;
  • motorie.

I nostri progetti:

• progetto accoglienza;
  • progetto cittadinanza attiva;
  • progetto educazione stradale;
  • progetto inglese (per i bambini di 5 anni);
  • progetto continuità̀ (con la scuola primaria);
  • uscite didattiche coerenti con il percorso formativo;
  • progetti e iniziative proposti dalle realtà del territorio.

Il percorso educativo-didattico viene elaborato all'inizio di ogni anno

scolastico al fine di garantire una progettualità innovativa volta a sviluppare le competenze dei bambini nei cinque campi di esperienza, seguendo le Indicazioni Nazionali Ministeriali.

È una scuola attiva e dinamica al passo con i tempi che offre al bambino l'occasione di maturare progressivamente, potenziando l'autonomia, la relazione e l'azione diretta. La scuola dell’Infanzia “Baussano” si avvale, inoltre, di un team di insegnanti e collaboratori che hanno saputo creare un ambiente cordiale, accogliente e attento alle esigenze di ogni bambino.