Scuola Infanzia Santa Caterina

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 16:00

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

La scuola dell’Infanzia “Santa Caterina” è situata nel quartiere omonimo, nel cuore del centro storico della città di Asti.

Nella piazza adiacente si prospettano la chiesa di Santa Caterina e le antiche mura della città, a pochi passi si trova l’asilo nido comunale “La Coccinella”.

L’edificio è di recente costruzione ed è inserito in un’area verde di notevoli dimensioni, alberata, ben attrezzata ed interamente recintata.

La scuola è costituita da quattro sezioni formate da bambini di età eterogenea: sezione A o blu, sezione B o rossa, sezione C o verde, sezione D o gialla.

I bambini dispongono di diversi spazi dove poter trascorrere la giornata:

• un ingresso con armadietti personali;
  • un grande salone suddiviso in zone;
  • un ampio locale mensa;
  • quattro grandi sezioni, ognuna dotata di servizi igienici interni con lavandini e WC per bambini;
  • una sala pittura;
  • un'aula dedicata alla psicomotricità dotata di materiale specifico per le attività;
  • due giardini per poter accogliere le diverse sezioni.

Tutti i bambini della scuola, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano a laboratori, differenziati per campi di esperienza e traguardi di sviluppo, che concorrono allo sviluppo delle competenze:

• cognitive;
  • emotive;
  • sociali;
  • creative;
  • logiche;
  • linguistiche;
  • motorie.

I nostri progetti:

• progetto accoglienza;
  • progetto cittadinanza attiva;
  • progetto educazione stradale;
  • progetto inglese (per i bambini di 5 anni);
  • progetto continuità̀ (con la scuola primaria);
  • uscite didattiche coerenti con il percorso formativo;
  • progetti e iniziative proposti dalle realtà del territorio.

Il percorso educativo-didattico viene elaborato all'inizio di ogni anno

scolastico al fine di garantire una progettualità innovativa volta a sviluppare le competenze dei bambini nei cinque campi di esperienza, seguendo le Indicazioni Nazionali Ministeriali.

La scuola dell’infanzia “Santa Caterina” si avvale di un team di insegnanti e collaboratori scolastici competenti e formati, che negli anni hanno creato un ambiente accogliente, inclusivo e attento ai bisogni di tutti.