Scuola Infanzia Corso Alba

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

Dal lunedì al venerdì ore 8:00 – 16:00

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA

La scuola dell'infanzia "Corso Alba" è situata nel quartiere Sud di Asti; l'edificio si sviluppa su un unico piano ed è circondato da un ampio giardino ricco di vegetazione e alberi ad alto fusto; nell'area verde vengono svolte attività ludico-didattiche.

Il plesso dispone dei seguenti locali:

•  quattro ampie e luminose aule che accolgono sezioni eterogenee per età, alle quali sono annessi i servizi igienici;
  • un grande salone polivalente, accogliente, ricco di giochi con i quali i bambini svolgono attività motorie guidate e di gioco libero;
  • un ampio spazio dedicato alla sala mensa.

Tutti i bambini della scuola, suddivisi in gruppi omogenei per età, partecipano a laboratori, differenziati per campi di esperienza e traguardi di sviluppo, che concorrono allo sviluppo delle competenze:

• cognitive;
  • emotive;
  • sociali;
  • creative;
  • logiche;
  • linguistiche;
  • motorie.

I nostri progetti:

• progetto accoglienza;
  • progetto cittadinanza attiva;
  • progetto educazione stradale;
  • progetto inglese (per i bambini di 5 anni);
  • progetto continuità̀ (con la scuola primaria);
  • uscite didattiche coerenti con il percorso formativo;
  • progetti e iniziative proposti dalle realtà del territorio.

Il percorso educativo-didattico viene elaborato all'inizio di ogni anno

scolastico al fine di garantire una progettualità innovativa volta a sviluppare le competenze dei bambini nei cinque campi di esperienza, seguendo le Indicazioni Nazionali Ministeriali.

La scuola dell’infanzia “Corso Alba” si avvale di un team di insegnanti e collaboratori scolastici competenti e formati, che negli anni hanno creato un ambiente accogliente, inclusivo e attento ai bisogni di tutti.