Anche noi con Libera

Come ogni anno, il 21 marzo rappresenta per Libera una giornata importante: primo giorno di Primavera, giorno del risveglio, giorno della speranza per un'Italia Libera dal cancro delle Mafie.

Libera dedica questa giornata al ricordo delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie, percorrendo simbolicamente le vie della città e leggendo la lista - sempre più lunga - di nomi.

Quest'anno la data del 21 marzo avrà una particolare importanza, dopo anni di battaglie ci si avvia verso l'ufficializzazione di questa giornata a livello nazionale. È per questo motivo che si è scelto di lanciare un messaggio forte facendo una "manifestazione diffusa", cioè una giornata in ogni capoluogo di regione.

Per tale occasione le classi quinte della scuola primaria Baussano, Cagni, Cavour e Lajolo, parteciperanno ad un percorso di avvicinamento alle tematiche della legalità, parlando di costituzione, di dignità e di libertà con chi lavora quotidianamente sul territorio astigiano: i coordinatori di Libera Asti.

Verrà inoltre, proiettato il film, La mafia uccide solo d’estate di PIF (personaggio televisivo noto ai ragazzi), una commedia drammatica che attraverso i ricordi d'infanzia del protagonista ricostruisce, in toni spesso paradossali e ironici, una sanguinosa stagione dell'attività criminale di Cosa nostra a Palermo dagli anni ottanta fino ai primi anni novanta.

A conclusione delle giornate di approfondimento e sensibilizzazione i ragazzi parteciperanno alla manifestazione in piazza S. Secondo ad Asti, per unirsi alle altre scuole del territorio e confermare il proprio impegno per la giustizia.

15 - 18 marzo  anche noi con LIBERA  ASTI IV CIRCOLO

La manifestazione in Piazza S.Secondo è aperta ai genitori interessati alla tematica

Martedì 15 marzo

Salone biblioteca scuola primaria “Cagni”

8.45/10.00- incontro con:

Dott.ssa Isabella Sorgon

Prof.ssa Gianna Corazza

Dott.ssa Tina Casamento

Coordinatori di Libera Asti

10.00/10.15: intervallo

10.30/12.15: presentazione e visione del film “La mafia uccide solo d'estate ” di PIF

Aula LIM scuola primaria “Baussano”

15.00/16.15-incontro con:

Prof.ssa Mariella Faraone

Dott.ssa Tina Casamento

Ispettrice di Polizia Liliana Maccario

Coordinatori di Libera Asti

Giovedì 17 marzo

Aula LIM scuola primaria “Baussano”

10.30/12.15: presentazione e visione del film “La mafia uccide solo d'estate” di PIF

Venerdì 18 marzo

10.00/12.00-Piazza S. Secondo:

Ponti di memoria, luoghi di impegno-  XXI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia

Gli alunni delle classi quinte del IV circolo parteciperanno alla giornata e presenteranno il risultato dei temi approfonditi in classe.