XXIX Giornata nazionale della Memoria - 21 marzo 2024

La data del 21 marzo, è diventata un appuntamento ricorrente: ogni anno, le classi dell'IC2 si ritrovano per celebrare la "Giornata nazionale delle memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".
E' in questo giorno che si ricorda chi, per mano della mafia, ha perso la vita per i propri principi di giustizia , per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia....Storie di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.
Nel cortile della scuola Baussano si sono ritrovate le classi quinte della scuola Cagni, Laiolo e Cavour, le classi quarte  e terza della scuola Baussano e la 1A, 2C e 3 B della Goltieri per dedicare  le loro letture alle storie di Gelsomina Verde di Emanuela Loi, Caterina e Nadia Nencioni , Rita Atria , Domenico Gabriele Dodò, Simonetta Lamberti  e Benedetto Zuccaro.
Negli anni abbiamo conosciuto tante di queste storie, i loro nomi  ci sono familiari e ormai fanno parte delle nostre vite.
La lettura del lungo elenco di di 1081 nomi è stata accompagnata da contributi musicali dell' orchestra dell'indirizzo musicale degli alunni della scuola Goltieri che hanno creato un'atmosfera volta all'ascolto e alla riflessione.
Il giorno seguente  due classi della scuola Baussano sono state invitate a partecipare alla stessa celebrazione rivolta alla cittadinanza e alle autorità presso l'area verde el Tribunale di Asti  intitolata a Lea Garofalo, testimone di giustizia uccisa dall' ndrangheta.
Il nostro impegno non si conclude con la giornata del 21 marzo, ma la memoria ci accompagna quotidianamente  nelle nostre azioni e nei luoghi che ci appartengono.