2^C Goltieri vincitrice del concorso di idee su disabilità

La classe II C della Goltieri vincitrice del Concorso di idee dedicato alle scuole – La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (categoria Scuole secondarie di primo grado)

La comunità scolastica dell’I.C. 2 gioisce per un altro significativo riconoscimento che premia l’impegno e la creatività delle nostre alunne e dei nostri alunni.

Martedì 28 maggio, presso i locali del CPIA di Asti, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso di idee dedicato alle scuole – La Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità e, in tale occasione, la classe II C della scuola secondaria “Goltieri” sarà premiata per essersi aggiudicata il primo premio nell’ambito della categoria “Scuole secondarie di primo grado”. 

Sono state numerose le scuole che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Settore Politiche Sociali Istruzione e Servizi educativi della Città di Asti per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2023, una preziosa occasione formativa finalizzata ad una riflessione sul tema dell’inclusione, attraverso la lettura e l’analisi degli articoli della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

In virtù dei molteplici stimoli precedentemente attivati grazie alla partecipazione agli incontri condotti dalla dott. ssa Sara Vergano nell’ambito del progetto “Io ti ascolto, … tu mi ascolti”, incentrati sul tema della disabilità, la classe II C ha proseguito un percorso didattico incentrato sulla promozione della cultura del rispetto, scegliendo di “adottare” e approfondire l’Articolo 9 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, sviluppando una riflessione sul diritto all’accessibilità a luoghi e opportunità per persone con disabilità motoria. 

Sperimentando quotidianamente le piccole grandi “sfide” che una compagna vive e affronta, supportata da famiglia, compagni e insegnanti, la scelta è stata quella di raccontare le criticità rappresentate da una realtà urbana fatta di barriere sensoriali e architettoniche, ma anche di solidarietà e cooperazione. 

Durante il progetto, i ragazzi si sono alternati in un lavoro di ideazione, scrittura e raccolta di documentazione fotografica per restituire e narrare il tragitto che L. e i suoi compagni compiono ogni lunedì mattina per raggiungere la palestra e svolgere attività motoria. Mediante un’applicazione gratuita che consente di trasformare le foto, si è scelto poi di restituire la narrazione sotto forma di fumetto.

Come si legge nella motivazione dell’esito del Concorso, l’elaborato è stato apprezzato e premiato per “la ricchezza, l’approfondimento e la chiarezza del messaggio che, attraverso il prodotto, la classe ha voluto esprimere”.

Di seguito il link per poter prendere visione del fumetto realizzato dalla II C.

https://drive.google.com/file/d/1pNyeaUMfQGGZZ3Yji60XCgO7B0_26AEG/view?usp=sharing

Il nostro plauso va anche alle alunne e agli alunni della classe I A, che hanno scelto di “adottare” e approfondire l’Articolo 24 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, sviluppando un percorso informativo e formativo sulla disabilità visiva e sull’importanza dell’accesso all’istruzione per tutti. 

Attraverso un lavoro sinergico che ha coinvolto più docenti e l’intero gruppo classe, le ragazze e i ragazzi della I A hanno acquisito elementi conoscitivi sul codice Braille, svolgendo anche attività di scrittura e decodifica, comprendendo mediante un’azione di riflessione individuale e di gruppo quanto importante sia poter essere nella condizione di esprimere se stessi, nel rispetto delle proprie peculiarità.  

Attraverso dei semplici fermacampioni, simulando la scrittura tattile a rilievo tipica del Codice Braille, si è voluto trascrivere la frase “Ognuno vede ciò che si porta nel cuore”, frase scelta dalla classe quale messaggio inclusivo da donare e condividere. 

Sulla parte destra del cartellone tattile è stato poi inserito un QR-Code attraverso il quale restituire un breve prodotto audiovisivo che contiene la presentazione del percorso didattico realizzato.  

Di seguito il link su cui cliccare per poter accedere al video realizzato dagli alunni della I A.

https://drive.google.com/file/d/1zT1s2a_gihOHSNEPzwFqy_UXZfJadY_T/view?usp=sharing 

I nostri ringraziamenti vanno agli allievi e ai docenti per l’impegno profuso e ai promotori del Concorso per la bella opportunità formativa accolta dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi con interesse e sensibilità.  

Viviana Tosto, Referente per l’Educazione Civica dell’I.C. 2 di Asti