16 Febbraio 2023: M'illumino di meno

L'Istituto Comprensivo 2 di Asti, da sempre attento e attivo in materia di educazione ambientale, ha deciso, in modo consapevole ed entusiasta, di aderire, ancora una volta, a M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituto la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Scuole, Università, amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, privati cittadini… siamo tutti invitati a partecipare.

L’edizione 2023, che si celebrerà in data 16 febbraio, vedrà al centro dell’iniziativa due temi di crescente rilevanza nel panorama globale: la riduzione dei consumi per limitarne l’impatto ambientale ed economico e le comunità energetiche per favorire una transizione green basata su coesione e condivisione.

In continuità con le precedenti azioni e nella prospettiva tracciata dal Piano RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale, l’azione di sensibilizzazione si svolgerà presso i locali dei singoli plessi, grazie ad interventi in aula o, ove possibile, all’aperto e verterà su azioni quotidiane, semplici e concrete, quali lo spegnimento delle luci in aula, il non utilizzo delle Digital board, lo svolgimento di letture tematiche, l’implementazione di attività ludiche sull’economia circolare, iniziative di mobilità sostenibile, azioni di messa a dimora di alberi o semina nei giardini dei plessi.