TERRA

Il seguente progetto audiovisivo realizzato dagli alunni della classe IV B, nell'anno scolastico 2018/19, candidato dal nostro Istituto, è stato selezionato per la pubblicazione sul sito"Rete Scuole Green Piemonte", al fine di diffondere e condividere buone pratiche nell'ambito dell'educazione ambientale.

Salviamo il Pianeta

Breve descrizione del progetto

Gli alunni della classe IV B (A.S. 2018/19) della scuola primaria Baussano, diretti dal docente Dario Cipolla, si schierano con Greta per sensibilizzare tutti alla salvaguardia dell'ambiente.
Lo fanno a loro modo: scrivendo, cantando, ballando e sonorizzando il loro piccolo grande appello alla salvezza del Pianeta.
I bambini si sono messi in gioco con entusiasmo e tanta passione.
Fasi che hanno portato alla realizzazione del prodotto finale:

• In classe i ragazzi, riflettendo sul significato del “Friday for future” e sul messaggio di Greta, hanno approfondito i temi del riscaldamento globale e del rischio che corre il nostro Pianeta.
  • Al termine di un laboratorio sulle energie rinnovabili, è stato chiesto ai ragazzi di sintetizzare con una frase o un disegno un tema di particolare interesse, oggetto di riflessione. Ciascun allievo ha composto un verso in rima, con l'aiuto del docente, ed è nata la canzone. In quel periodo si stava affrontando il testo poetico, così è stato semplice utilizzare le frasi scritte dai ragazzi per comporre una poesia. I ragazzi si sono accorti che la poesia sembrava una canzone rap e hanno iniziato a canticchiarla. Alle parole sono stati aggiunti i suoni e il risultato è stato un vero successo.
  • I ragazzi hanno in ultimo realizzato il video in alcuni ambienti e spazi scolastici con la
    speranza che il loro messaggio possa raggiungere tutti allo scopo di “Salvare il nostro Pianeta"