La Goltieri fra le scuole vincitrici della campagna social "Air UP-Parole per l'aria"

di Redazione atwews- 10 Febbraio 2023 - 11:06

C’è anche una scolaresca di Asti – la classe 3C della scuola secondaria di primo grado IC2 “Goltieri”di Asti – fra le sette vincitrici, a livello di bacino padano, del contest “Air UP – Parole per l’aria”, l’iniziativa dedicata alle scuole del progetto LIFE PrepAIR che ha chiesto agli studenti di mettersi in gioco e creare post social per sensibilizzare i propri coetanei a gli adulti sul tema della qualità dell’aria.

Il contenuto poteva essere declinato su un focus a scelta dei partecipanti (ad esempio l’inquinamento atmosferico, i dati attuali sulla qualità dell’aria nel Bacino padano, le azioni virtuose che ogni persona può compiere per salvaguardare la qualità dell’aria). Il post realizzato dalla studentessa Margherita Gallo si intitola E’ ora di dare un taglio…”.

Tutti i post arrivati dalle scuole e visibili nella galleria del contest sono interessanti e veicolano un messaggio importante. Tra i 30 più votati dalla giuria popolare, la giuria tecnica ha selezionato sette post che vincono per efficacia ed incisività e saranno premiati con un originale laboratorio teatrale didattico-divulgativo sul tema della qualità dell’aria (in streaming), e con la partecipazione alla campagna di comunicazione che verrà pubblicata sui social di “C’è aria per te!” durante l’inverno 2023, come azione di sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti dei concittadini più adulti.

Queste le sette scuole premiate: la scuola secondaria “Aldo Palazzeschi” di Torino (con due elaborati); la scuola secondaria di primo grado “Ics Milan” di Milano; l’IC Ferrini “Dante Alighieri” di Olgiate Olona (Varese); la scuola primaria “Ottavio Jacquemet” di Issogne (Aosta); la scuola primaria Borello-Cesena 2 di Cesena; la scuola secondaria “Goltieri” di Asti.

Per visualizzare i post clicca QUI

Articolo completo: Qualità dell’aria: anche la “Goltieri” di Asti fra le scuole vincitrici della campagna social - ATNews.it