Uscita didattica presso il centro GAIA S.p.A.

Uscita didattica presso il centro GAIA S.p.A.

Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, le tre classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “Goltieri” hanno  visitato il Polo trattamento rifiuti di fraz. Quarto Inferiore, uno fra i tanti impianti appartenenti alla società GAIA (Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano) che si occupa della gestione dei rifiuti urbani di ben 115 Comuni dell’Astigiano.

Gli studenti hanno osservato da vicino i processi industriali interni ai seguenti impianti:

  • processo di valorizzazione di plastiche e lattine;
  • processo di valorizzazione di carta/cartone;
  • gestione dei rifiuti ingombranti;
  • stoccaggio RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

La visita è proseguita con un momento di confronto presso la Sala Riunioni dell’azienda, dove i ragazzi hanno ricevuto descrizioni ulteriori sugli altri impianti presenti in loco, cioè gestione dei rifiuti indifferenziati, visionando schemi e video aggiuntivi e mostrando tutto il loro interesse attraverso domande e curiosità.

L’uscita sul territorio è stata anticipata da una lezione interattivo-multimediale in classe, in occasione della quale i rappresentanti di GAIA hanno introdotto le fondamentali tematiche legate alla sostenibilità e alla gestione consapevole dei rifiuti (raccolta differenziata), il tutto nell’ottica dell’Agenda 2030.

La sensibilizzazione al tema delle 4R (Riduzione, Riuso, Recupero, Riciclaggio) proseguirà, inoltre, nella parte finale del quadrimestre con le attività  previste in classe durante i laboratori di Tecnologia e di Arte e Immagine.

Galleria fotografica dell'uscita.

Uscita didattica GAIA S.p.A.