Progetto Scacchi 25 marzo 2023 - Laiolo/Cagni
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi Sempre Uniti, che vanta un’esperienza di oltre sedici anni di sperimentazione, formazione, aggiornamento e perfezionamento producendo risultati straordinari ha proposto questo progetto alla docente referente per l’educazione Motoria Sylvia Menozzi che ha condiviso con i colleghi dell’Istituto.
A questa iniziativa hanno aderito tutte le classi della scuola primaria Laiolo e la classe 2B e 5A della scuola primaria Cagni.
L’Associazione ha proposto vari tipi di attività: tutte le classi, tranne la classe prima e seconda della scuola Laiolo, hanno optato per il modulo “classico” di avviamento e perfezionamento nel gioco che prevede un corso-base di 10 ore (5 lezioni di 2 ore), al termine dei quali gli allievi sono in condizione di conoscere le regole del gioco ed impostare correttamente una partita.
Sabato 25 marzo ha visto gli alunni della Laiolo sfidarsi con i loro coetanei di tutte le scuole primarie di Asti e Provincia in un Campionato Studentesco che si è tenuto presso i locali dell’Astiss.
I piccoli della Laiolo stanno ancora svolgendo l’attività di “Psicomotricità applicata agli scacchi – Giocomotricità su scacchiera gigante”.
E’ un’attività calibrata “ad hoc “ per i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria anch’essa ormai collaudata con crescente successo da alcuni anni e tenuta da istruttori specificamente abilitati all’insegnamento della psicomotricità.
Il corso avrà la durata di 8 ore di un’ora ciascuna e avviene su una scacchiera gigante in dotazione dell’Associazione.