Progetto EVVIVA I NONNI - Scuole dell'Infanzia Baussano e Cagni
I bambini dell’Infanzia Baussano e Cagni, accompagnati dalle insegnanti, sono felicemente ritornati alla casa di riposo RSA Opera Pia Tellini di Asti di via Brofferio, per concludere il progetto inerente alla programmazione annuale, intitolato “EVVIVA I NONNI”.
L’attenzione verso chi è più fragile e il desiderio di fare incontrare ai bambini la realtà che ci circonda, conducono gran parte delle nostre scelte educative e didattiche.
Dopo l’incontro a dir poco emozionante degli auguri natalizi, e la piacevole festa di carnevale, il progetto si è concretizzato martedì 16 maggio con una festa a sorpresa dedicata ad una graziosa nonnina di nome Speranza, ospite della struttura, la quale ha compiuto da poco 105 anni.
I bambini dell’ultimo anno, desiderosi di donare un momento di gioia a nonna Speranza, hanno cantato la canzone “tanti Auguri” donandole una torta costruita con materiale di recupero. Una candelina con il numero 105 ha suggellato la loro spontaneità creativa. Inoltre, hanno cantato canzoni mimate e recitato una filastrocca inerente alla primavera. È stato un altro incontro tra generazioni molto commovente: i nonni li hanno ascoltati e applauditi regalandosi a vicenda grandi emozioni.
La sorpresa più grande è stata la capacità mnemonica della nonnina. Si è fatta avanti recitando un’altra poesia memorizzata da piccolina, intitolata “chiccolino dove stai?” Con gli occhi sbarrati di gioia, i piccoli ascoltatori non hanno perso una parola; una sorta di dono per loro e un modo diverso per tramandare tutta la ricchezza e il fascino della recitazione in rima. A conclusione della mattinata i bambini hanno offerto un regalo a tutti i nonni preparato con le loro manine perché “ogni nonno è unico e speciale!”
Con questa esperienza ci auguriamo che i nostri bambini imparino ad aprire il loro cuore e lo sguardo verso il mondo e che proseguendo questo percorso, possano attingere un po’ di saggezza riscoprendo la ricchezza dei valori, vero patrimonio di vita dei nostri nonni.