Gli studenti della 3B Goltieri al terzo posto nel concorso "Noi per Voi"

3B

Nuovamente in festa la comunità scolastica dell’I.C.2 di Asti, che gioisce per l’ennesimo riconoscimento che premia l’impegno e la creatività dei suoi allievi.

Giovedì 18 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università di Asti, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso “Noi per Voi–Progetto Scuola. Sorsi di informazione e gocce di formazione ai giovani per bere quando e come”.

Giunto alla sua undicesima edizione, il progetto promosso dal Lions Club Asti Host ha rinnovato anche nel corrente anno scolastico il coinvolgimento attivo delle scuole medie astigiane in un percorso di conoscenza sul delicato e importante tema delle dipendenzein età preadolescenziale e adolescenziale.

Con l’obiettivo di affiancare e sostenere le iniziative di prevenzione del disagio e delle dipendenze giovanili, la scuola secondaria di primo grado “Goltieri” ha avviato una collaborazione con le psicoterapeute conduttrici del Progetto, le dottoresse Silvia Cussotto e Monica Masoero.

Con il contributo dell’esperta esterna Monica Masoero e degli insegnanti curricolari, i nostri alunni sono stati destinatari, beneficiari e protagonisti di due incontri informativi pomeridiani nel corso dei quali sono stati portati ad interrogarsi e a riflettere sulle condotte, sulle emozioni e sui vissuti legati al tema delle dipendenze.

All’imprescindibile momento informativo incentrato sull'obiettivo di far apprendere notizie corrette sugli effetti dannosi che l’uso/abuso di sostanze tossiche determina sull'organismo e sul comportamento è seguitaun’altrettanta centrale azione preventiva attraverso una riflessione sui modelli culturali e sociali che erroneamente incoraggiano l’uso e abuso di oggetti e sostanze in grado di alterare il rapporto con se stessi e con gli altri.

Ed è proprio dopo aver appreso con stupore – e non senzapreoccupazione – che la ricerca scientifica indica la preadolescenza e l’adolescenza come i momenti più a rischio per l’avvio di un comportamento tossico maniaco per contrastare l’apatia, la mancanza di stimoli e la noia che si è deciso di incentrare il progetto didattico da proporre in concorso sotto forma di slogan sultema della vita quale dono prezioso da non sprecare.

Attraverso un acrostico ottenuto con le lettere che formano la parola DIPENDENZA, abbiamo voluto sottolineareil nostro “NO” a tutti quei comportamenti devianti che rappresentano vere e proprie zavorre per il singolo e la collettività, e affermare un gioioso e unanime “Sì” alla vita.

Lo slogan recita così: “Datti Importanza. Pensa, Emozionati! Non Deviare: Evita Noia, Zavorre. Amati!”

Proprio per aver saputo proporre un prodotto audiovisivo in grado di riprendere e declinare con messaggi positivi la parola chiave del Progetto, il lavoro realizzato dai ragazzi della 3^B, con la supervisione sul piano didattico e tecnico delle docenti Lucia Rizzo e Viviana Tosto, è stato apprezzato e premiato con unsignificativo terzo posto e la possibilità di spendere un buono di € 200,00 in materiale didattico.

Ad aver vinto, ancora una volta, è il lavoro cooperativo incentrato su un’azione di responsabilizzazione e di sensibilizzazione che vede protagonisti le nostre ragazze e i nostri ragazzi.

Il filmato degli studenti della 3^B è visionabile al seguente link:

Goltieri 3b- noi per voi.mp4 - Google Drive

3bb