Concorso Jona 2023

Il nostro kamishibai racconta “Una pietra, un nome, una storia” … e la Storia

Partecipata ed emozionante la cerimonia di premiazione che si è svolta giovedì 11 maggio allo Spazio Kor per l’annuale concorso rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado di Asti e intitolato alla memoria di Enrica Jona, indimenticata insegnante di Lettere di religione ebraica, deportata nel lager di Birkenau-Auschwitz, sopravvissuta alla Shoah ed esponente attiva della politica cittadina degli anni Novanta. 

Giunto alla sua diciannovesima edizione, il concorso, istituito dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Asti e promosso in collaborazione con l’Israt – Istituto Storico della Resistenza -, continua a rappresentare per ragazze e ragazzi una preziosa occasione di studio sui fatti della Storia e di riflessione sul valore della Memoria materiale e immateriale.

Come sempre, anche quest’anno si è rinnovato lo spirito educativo sotteso al concorso “Enrica Jona” e a cambiare, ancora una volta, è stato il focus su cui orientare la ricerca e l’azione didattica: il tema scelto per l’a. s. 2022/2023 verteva sulle stolpersteine, “pietre d'inciampo”, che rappresentano una vera e propria opera d'arte diffusa, nella quale ogni pietra presente nel selciato di diverse città europee è come la tessera di un grande mosaico della Memoria da conoscere, custodire e tramandare.

Il concorso, che ha fatto registrare la partecipazione di tutte le scuole medie di Asti, ha visto tra i protagonisti anche i nostri ragazzi della classe III C della Scuola Secondaria di primo grado “Goltieri”, autori dell’elaborato audiovisivo “Una pietra, un nome, una storia”.

Come illustrato dagli stessi alunni in occasione dell’intervento che si è tenuto nel corso della cerimonia di premiazione, il progetto presentato sotto forma di prodotto multimediale è stato frutto di un lavoro sinergico ed interdisciplinare che ha coinvolto l’intero gruppo classe e numerosi insegnanti. 

Il percorso si è articolato in diverse fasi: l’avvio è stato caratterizzato da letture tematiche svolte durante le lezioni curate dall’insegnante di Lettere ed è proseguito con un’attività di tutoraggio e approfondimento condotto in collaborazione con l’Israt, dalla dott. ssa N. Fasano, sul tema della Memoria e dell’antisemitismo. 

Le suggestioni e gli stimoli favoriti dal prezioso intervento in aula della direttrice dell’Israt hanno generato un interesse curioso e sincero che ha poi trovato espressione in un lavoro di ricerca digitale mediante la consultazione della Digital Library del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e di approfondimento sulle pratiche della Memoria, di cui le pietre d’inciampo rappresentano un importante esempio tangibile.

Mediante un piccolo kamishibai, una sorta di teatrino di carta di origine giapponese che utilizzavano i monaci buddisti per narrare storie a scopo educativo, gli alunni hanno quindi voluto raccontare come una pietra possa aiutarci a ricordare un nome, una vicenda, una storia personale che si intreccia con la Storia. 

Dopo aver realizzato in aula le registrazioni delle letture a più voci del testo ideato e interpretato dall’intero gruppo classe con il supporto dell’insegnante Viviana Tosto, è stata poi curata la parte musicale: i brani Gam Gam e Hava Nagila, utilizzati quale colonna sonora del prodotto audiovisivo, sono stati eseguiti e registrati dagli alunni grazie all’attenta e generosa regia dei docenti di strumento Cristina Rallo (violino), Maria Grazia Reggio (chitarra), Stefano Nozzoli (pianoforte) e Simona Scarrone (flauto). Per l’efficacia comunicativa realizzata mediante un montaggio che ha saputo coniugare canali comunicativi di natura diversa, sia di tipo tradizionale che innovativo, si ringrazia la docente Lucia Rizzo, la quale ha curato la parte tecnica del progetto educativo.  

In virtù del lavoro apprezzato e premiato con il secondo posto, gli allievi della III C vivranno l’esperienza di una mattinata alla Fondazione Asti Musei con un percorso di visita ai principali musei astigiani.

Si sottolinea, inoltre, il riconoscimento attribuito all’alunno Nelson Edoardo Valle della classe III A, premiato con un attestato di merito per il personale lavoro di ricerca storica dedicato alla figura dell’avvocato Filippo Fabiani.

 

Di seguito il link su cui cliccare per poter accedere al prodotto audiovisivo della III C:

https://drive.google.com/file/d/1gZML8HSOBzOk7R317Y8uMMl49GrXXgvJ/view?usp=sharing

Viviana Tosto, Referente per l’Educazione Civica dell’I.C. 2 di Asti

Concorso Jona 2023
Premio Jona 2023 1 2 3 4 5 6